Programma di ricerca sullo Squalo Balena, Maldive

Maldives

La collaborazione tra il team Maldive Whale Shark ed il Green Teen Team è un perfetto esempio dei nostri progetti satellite. La MWSRP ha seguito con successo il monitoraggio degli squali balena nelle Maldive, nell’Oceano Indiano.

Il programma di ricerca del The Maldives Whale Shark Research Programme (MWSRP) è un ente benefico per la conservazione basato sulla ricerca e dedicato allo studio dello squalo balena e alla promozione di iniziative di conservazione nelle Maldive e in generale nell’Oceano Indiano. Questo progetto, iniziato come una spedizione scientifica nel 2006, il MWSRP, è diventato l’unica organizzazione a lungo termine dedicata allo studio delle iconiche ma vulnerabili specie di squali balena delle Maldive.

Il nostro obiettivo è semplice: cerchiamo di avanzare nel campo della conoscenza dello squalo balena e di sostenere una buona politica di conservazione nelle Maldive. Incoraggiando e valutando la partecipazione di sostenitori tra le comunità locali e industriali, siamo in grado di far leva sulla ricerca scientifica per salvaguardare la ricca biodiversità ed i fragili ecosistemi marini che sono alla base non solo della sopravvivenza degli squali balena, ma anche della vita, dei mezzi di sostentamento e della cultura delle Maldive.

GTT sta lavorando ad un progetto educativo con MWSRP dal 2017, insieme al TerraMar Project e alla Blue Marine Foundation per fornire un programma per gli studi delle scienze marine alle Maldive. Il progetto è ancora in elaborazione e speriamo che possa essere rilasciato nel corso del 2018.

Sui giovani in materia di conservazione e collaborazione

Si dice spesso che le persone di oggi sono solo guardiani del mondo per il domani. Se questo fosse vero, allora abbiamo la responsabilità di garantire che le persone del futuro possano ereditare un mondo sano con una ricca biodiversità da godere e vivere. Chiaramente non stiamo eccellendo nel preparare per loro un mondo così, ma c’è un chiaro segnale che la tendenza sta cambiando.

Si potrebbe sostenere che l’ultima generazione è stata quella che ha scoperto gli errori di conservazione fatti su scala globale e ha iniziato a proporre soluzioni effettive. I membri più giovani della “generazione Y” stanno ora entrando nel mondo degli adulti con una comprensione di queste sfide, che dovrebbe essere vista come una grande opportunità per influenzare il cambiamento. Condividendo le conoscenze e alimentando l’entusiasmo nella conservazione tra i giovani, è possibile reindirizzare un po l’equilibrio delle nostre responsabilità a livello collettivo.

Il miglioramento dell’accesso globale a Internet e la proliferazione dei social media hanno contribuito a collegare luoghi e culture di tutto il mondo in tempo reale, il che significa che sia i problemi di conservazione che le iniziative positive di conservazione possono ottenere una grande risonanza molto rapidamente. I giovani che partecipano a progetti di conservazione hanno l’opportunità di sentirsi soddisfatti nel vedere il loro lavoro apprezzato anche da persone che si trovano dall’altra parte del pianeta. In modo critico, hanno anche la possibilità di capire come il loro piccolo contributo faccia parte di un quadro molto più ampio, specialmente dove iniziative come il Green Teen Team facilitano attivamente l’esposizione incrociata e la consapevolezza che i ragazzi sono ragazzi in tutto il mondo; solo il loro ambiente cambia.

 

Coinvolgere le persone nella conservazione, sia giovani che meno giovani, è uno dei pilastri centrali dell’organizzazione ‘programma di ricerca sugli squali balena delle Maldive’ (MWSRP). Con alcune modifiche per far fronte alle pressioni locali, promuovendo il messaggio comune che le cose devono cambiare se vogliamo preservare e ripristinare il nostro ambiente, ha plasmato il lavoro delle organizzazioni benefiche negli ultimi anni, con le scuole che sono state al centro di questi sforzi. La MWSRP è stata quindi entusiasta quando la Green Teen Team Foundation si è proposta alla scuola sull’isola locale dove l’ente di beneficenza ha sede alle Maldive, per offrire una collaborazione.

 

Come ex volontaria di ricerca MWSRP, Ellie ha visto la regione in cui MWSRP opera in prima persona. Ha potuto quindi apprezzare quanto questo ambiente sia completamente diverso da quello europeo ed è stata in grado di comprendere veramente che emozione sarà per i giovani delle isole vedere come i loro coetanei nelle scuole lontane abbracciano un concetto comune in un’ecologia molto diversa in cui lavorare. E viceversa per le scuole europee, naturalmente!

Questo legame diretto con l’organizzazione e il fil rouge comune di voler promuovere la conservazione tra le giovani generazioni ha contribuito a stabilire immediatamente una collaborazione tra il Green Teen Team ed il MWSRP.

 

Attendiamo con impazienza di vedere il Green Teen Team crescere e speriamo di promuovere ulteriori collegamenti tra le scuole delle Maldive e di tutto il mondo nel futuro.

 

 

Click on magnifier to enlarge